
"Per trecento anni, dalla fine dell'ottavo secolo d.C., visse un popolo dell'Europa del Nord che usava navi dalla prua a forma di testa di drago. Europa Occidentale, Russia, Africa del Nord, Grecia, Turchia e Medio Oriente..questi guerrieri toccavano molte terre, combattevano, depredavano e se ne andavano. I franchi li chiamavano Normanni, gli inglesi li conoscevano come Danesi, mentre per l'Impero di Bisanzio erano i Rus o Ros..Sarebbero passati alla storia come Vichinghi."
Il manga di cui sto parlando (e con cui esordisco come collaboratore del blog) è Vinland Saga, scritto da Makoto Yusimura e pubblicato in Italia da Star Comics. E' un manga storico ambientato nell'Europa del Nord dell'XI secolo, quando appunto i guerrieri Vichinghi imperversavano e depredavano un po' ovunque. Il protagonista è Thorfinn, un giovane esploratore deciso a vendicare il padre e che ovviamente si destreggia nella battaglia da gran figo con solo due pugnali.
Il primo numero è già pieno di combattimenti e si inizia a dare uno sguardo al passato di Thorfinn, rifugiato in Islanda col padre..ha tutta l'aria di avere uno sviluppo interessante!
Un'ultima cosa: molti di voi alla domanda "Chi ha scoperto l'America?" risponderebbero sicuramente Cristoforo Colombo nel 1492..risposta sbagliata: ben 492 anni prima, i Vichinghi sbarcarono nel Nord America e incontrarono i nativi del luogo (in malo modo, ovviamente..sennò non sarebbero Vichinghi!). Storia vera, ma non riconosciuta pubblicamente..E indovinate un po' come chiamarono quella nuova terra? Vinland..un motivo in più per seguire il manga, no?Il primo numero è già pieno di combattimenti e si inizia a dare uno sguardo al passato di Thorfinn, rifugiato in Islanda col padre..ha tutta l'aria di avere uno sviluppo interessante!
Il primo commento, comunque, rimane sicuramente il più significativo: "Giù botte. Coi Vichinghi."
ragazzi su nn vedo nessun commento avanti avanti ...........
RispondiEliminaforse garelun bisogna appellarci a fb x ricordar loro ke esiste anke questo sito ....
Grande Davide! Le botte con i Vichinghi ne sanno sempre. Anche in Pathfinder l'America la scoprono i Vikings. Colombo era un chiacchierone...
RispondiEliminaAppena preso! =) vedrò di leggerlo appena posso!
RispondiEliminaComunque, davide, sono alex. Hai mica un indirizzo msn o email da cui posso chiederti delle cose??